loader image

image
title-image

COSA PUOI TROVARE NEI DINTORNI

Tra le tante bellezze della natura che ci circondano potrete trovare affacci suggestivi come la Cascata delle Marmore, una tra le più alte d’Europa, circondata dal parco Fluviale del Nera che da spazio a molteplici servizi, come splendidi percorsi per godersi una passeggiata nella natura fino alla possibilità di fare rafting per gli amanti dell’adrenalina. 

Narni

Per chi ama invece immergersi nella storia, Narni è sicuramente una meta da visitare. Borgo medievale ben curato, Narni un fascino tutto suo che nonostante il passare del tempo è stato capace di mantenere le tradizioni

Spettacolare il periodo dei giochi, in particolare la corsa dell’anello
Per uno uno scorcio del tutto inaspettato, Narni sotterranea sarà la meta giusta. Imperdibile!
Non troppo distante potrete trovare “Le Mole di Narni” una piscina naturale con acque che si dissolvono in stupende sfumature turchese e smeraldo creando suggestivi contrasti.

Lago di Piediluco

Il più grande bacino lacustre naturale della regione dopo il Trasimeno, rappresenta uno dei resti dell'antico Lacus Velinus, grande bacino di origine alluvionale venutosi a formare a partire dal Quaternario.

A circa 370 metri sul livello del mare, con un perimetro di circa 13 chilometri, il Lago presenta una forma irregolare: un corpo centrale allungato, in direzione ovest-est, dal quale si diramano diversi bracci.
Il lago di Piediluco è stato scelto dalla Federazione Italiana Canottaggio come sede del Centro Nazionale Federale, intitolato a Paolo D'Aloja, presidente della Federazione Italiana Canottaggio, che diede notevole impulso alla nascita del Centro Nautico di Piediluco. Per ricordare la sua figura viene organizzato un Memorial che prende il suo nome[
Di suggestiva bellezza, il lago ha rappresentato per molti artisti una tappa obbligata di quel Grand Tour così definito nel 1670 dal prete e scrittore Richard Lassels, autore di An Italian Voyage. Noti i dipinti ad olio realizzati nell'anno 1826 dal pittore francese Jean-Baptiste Camille Corot che hanno come soggetto il suo scenario.

Spoleto

Spoleto è situata all'estremità meridionale della Valle Umbra, vasta pianura alluvionale, generata in epoca preistorica dalla presenza di un vasto lago, il lacus Umber, prosciugato definitivamente nel Medioevo, dopo il suo impaludamento, con delle opere di bonifica.

Le bellezze da vedere a Spoleto sono innumerevoli, vi consigliamo di ammirare la grandissima Rocca Albornoziana simbolo della città. Il Museo Nazionale del Ducato, o per visitare la zona che parla dell’epoca romana, raggiungete il teatro Romano, poi Il Palazzo Mauri, la Chiesa di sant’Asano e la Cripta di S’Isacco. Infine non dimenticare un giro in Piazza del Duomo, dove potrete ammirare la spettacolare Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Praticare sport a Spoleto è possibile e vengono offerte non solo passeggiate a cavallo, ma anche campi scuola per imparare ad muotain bike a spoletoandare in mountain Bike, zone per giocare a calcio, un campo di baseball e anche una pista da bowling. La città è così grande da offrire anche palazzi dedicati al tennis e altre attività per mantenersi sempre in forma.
Il Festival di Spoleto conosciuto come Festival Dei Due Mondi è uno degli eventi più popolari di questa regione e ogni anno riesce a portare qui milioni turisti in arrivo da tutto il mondo. potrete assistere a balletti, opere liriche, pittura, conferenze, concerti, spettacoli teatrali, musica sacra ed eventi dedicati al mondo contemporaneo.

Assisi

Assisi è una località di collina dell'Umbria, in Italia centrale. È il luogo di nascita di San Francesco (1181-1226), uno dei santi patroni d'Italia.

Assisi visse in prosperità sino alla caduta dell’impero romano. Ne sono testimonianza, oltre al Foro romano, il Tempio di Minerva, l’Anfiteatro (posto nella parte alta della Città) e le Domus ritrovate (Domus romana di Palazzo Giampè e Casa romana detta di Properzio).
Assisi conobbe il suo maggiore periodo di splendore tra il XII ed il XIII secolo quando fu libero comune. Si innalzano i Palazzi del Capitano del Popolo e del Monte Frumentario ed anche alcune porte. Nella pittura operano, oltre a Cimabue e Giotto, il Maestro di San Francesco e quello di Santa Chiara, Pisano e Lorenzetti.
Uno dei maggiori luoghi di culto presente ad Assisi è la Basilica di San Francesco. Il complesso basilicale comprende un campanile romanico del 1239 che dal Sacro Convento si innalza maestoso sulla pianura sottostante. Il Convento ospita l’Istituto Teologico, una Biblioteca ricca di codici e cinquecentine, il Tesoro, esposto nella Sala Gotica e la Collezione Perkins costituita da opere di maestri italiani, soprattutto senesi e fiorentini. Da non dimenticare anche la Basilica di Santa Chiara.

Rasiglia

Rasiglia è anche conosciuta come "Borgo dei ruscelli" o "Venezia dell'Umbria", per via dei corsi d'acqua che attraversano il piccolo centro della frazione: grazie ad essi si sviluppò una fiorente industria tessile sin dal medioevo, che dell'acqua ne sfruttava l'energia per la movimentazione dei telai. 

Il paese conserva l'aspetto tipico di borgo medievale umbro, raccogliendosi in una struttura ad anfiteatro. Le prime notizie sull'esistenza del paese risalgono agli inizi del XIII secolo, nelle cosiddette "carte di Sassovivo", cioè l'archivio dell'Abbazia di Sassovivo. Qui è menzionata per la prima volta la curtis de Rasilia, che risultava avere come edificio di culto la chiesa di S. Pietro.
Nella notte tra il nove e il dieci dicembre si celebra la Festa della Venuta accendendo grandi falò. Il 26 dicembre e il 6 gennaio si recita per le vie del paese il presepe vivente. La rappresentazione è storicamente ambientata agli inizi del '900: i partecipanti ripropongono i vari mestieri con i quali la piccola frazione basava la sua economia nel suo periodo più fiorente.
Il borgo offre i suoi vicoli con i torrenti d'acqua, ma possiamo visitare anche la Rocca di Rasiglia o il Santuario della Madonna delle Grazie

CONTATTACI

Per richiedere informazioni sul B&B, sul ristorante e per qualunque altra esigenza, compila il form e ti risponderemo prima possibile.